Giorgio Gulienetti

Responsabile Collaborazioni Tecniche Internazionali nel Settore Sistemi Elettronici di Difesa e Sicurezza, Direzione per l’Innovazione e Gestione Tecnologie.
E' stato Responsabile Progetti Internazionali & Finanziamenti nella Direzione Centrale per le tecnologie (CTO)  di Selex ES, società di Finmeccanica, leader internazionale nel settore delle tecnologie elettroniche e dell’informazione per i sistemi di difesa, aerospazio, per la sicurezza del territorio e la protezione di dati e di infrastrutture e di soluzioni sostenibili ed "intelligenti" e precedentemente, Responsabile Rapporti Istituzionali presso Selex Sistemi Integrati.

Fra il 2005 ed il 2011 è stato Responsabile Sviluppo Prodotti, essendo a capo dell’unità che assicurava lo sviluppo del portafoglio prodotti e della pianificazione tecnologica associata, per i  relativi sistemi per la Homeland Security (HS) e Homeland Defence (HD), per la Gestione del Traffico Aereo (ATM) e Marittimo (VTS), i Sistemi Navali, con le diverse tipologie di radar e sensori, nel mercato Italiano, quello Europeo ed Internazionale. Ha contribuito allo sviluppo del business aziendale attraverso l’analisi dei mercati di riferimento e della concorrenza,  predisponendo il Piano d’Innovazione Tecnologica e di ricerca e sviluppo, contribuendo alla preparazione del piano strategico dell’azienda.Fino al 2005, quando l’azienda era Alenia Marconi Systems (AMS) – Joint Venture Finmeccanica  - BAE Systems è stato Direttore Unità di Business Customer Support per sistemi ATC (Air Traffic Control), Direttore Relazione Esterne e Marketing Communications, Responsabile Unità  Marketing Strategico, curando lo sviluppo di nuovi prodotti nella Divisione Air Traffic Management and Airport Systems.

Ancora precedentemente, fra il ’92 ed il ’96, è stato Esperto Nazionale Distaccato ed Agente Ausiliario presso Commissione Europea – Direzione Generale Trasporti, dove ha avuto compiti di assistente per la gestione e pianificazione progetti di Ricerca e Sviluppo (R&S) finanziata dalla Comunità Europea ed effettuata da consorzi di industrie ed altri soggetti europei. In tale posizione ha gestito diversi progetti per lo sviluppo di nuove tecnologie e concetti operativi per l’Air Traffic Management. Da questa attività poi la Commissione ha derivato l’iniziative che hanno portato alla costellazione satellitare GALILEO e all’iniziativa Single Sky for Europe (SES) per un nuovo sistema ATM in Europa. 

La sua attività lavorativa è iniziata in Selenia – Gruppo Stet, nell’aprile del 1989 dove iniziò come Marketing Manager per l’Europa/NATO e successivamente in Alenia – Un Azienda Finmeccanica come Area Manager per il Medio Oriente e l’Africa Centro Settentrionale Nella Divisione Sistemi Radar, Area Sistemi per il Controllo del Traffico Aereo. Si è laureato  in Ingegneria Meccanica- Indirizzo Energetico/Gestionale  nell’1988 a Roma, La Sapienza.E’ nato il 28/7/1961 a Roma, è di nazionalità italiana, è sposato ed ha due figlie.