"Ciclo di Seminari di formazione", organizzati nell'ambito dei "MAD MEN TALKS", del Centro Studi Americani

Il Club Relazioni Esterne, nell’ambito della sua attività di formazione, organizza un “Ciclo di Seminari” all’interno della più ampia iniziativa “Mad Men. American Communication Talks”, lanciata dal Centro Studi Americani. I Seminari in oggetto sono stati progettati dal presidente onorario Paolo Mazzoletti e pensati come momenti di formazione per i giovani professionisti o per coloro che volessero ampliare la propria conoscenza dei nuovi paradigmi del marketing. Nello specifico, si consiglia la partecipazione a junior manager di aziende, young professionals ed operatoridi agenzie di marketing, ricerche e comunicazione, ricercatori universitari e professionisti della comunicazione istituzionale.

Il format consiste in una serie di incontri formativi e partecipati della durata massima di tre ore, con un numero di partecipanti limitato. La struttura degli incontri prevede l’intervento di 2 relatori e un moderatore, con il compito di indirizzare e stimolare il dibattito. I relatori saranno top manager di grandi imprese multinazionali, consulenti di chiara fama e accademici di marketing con esperienze sul campo.

L’idea di fondo, il filo rosso unificante tutti i moduli di apprendimento, consiste nell'approfondire le relazioni tra impresa e consumatore in un ecosistema digitale in rapidissima evoluzione, esaminando gli strumenti che la tecnologia fornisce agli operatori del marketing e della comunicazione, per ottimizzare i rapporti di scambio.

Gli incontri sono pensati come un ciclo unitario, con l’obiettivo di approfondire i parametri di riferimento degli operatori del marketing in un ecosistema digitale. Riassumibile nel titolo: “La cassetta degli attrezzi dell’operatore di marketing”.

Il Club Relazioni Esterne intende perseguire l’obiettivo della formazione costante nell’ambito delle Relazioni Esterne, dei rapporti con le istituzioni, della comunicazione e del marketing: a questo scopo riconosce 6 crediti formativi per incontro ai soci in regola, rilasciando un relativo attestato al termine del ciclo.

Per i non soci la partecipazione al ciclo di seminari sarà considerata come referenza qualificante in caso di richiesta di adesione all’associazione Club Relazioni Esterne.

Il primo incontro del ciclo di seminari si terrà venerdì 5 Aprile alle ore 14.30 presso la “Galleria” del Centro Studi Americani, in via Michelangelo Caetani n.32, Roma.

Modalità di partecipazione

Inviare domanda di partecipazione, corredata da un breve profilo professionale, all’indirizzo clubrelazioniesterne@gmail.com entro il 30 marzo c.a.. La commissione formazione  del Club Relazioni Esterne valuterà le domande sulla base dell’ordine di arrivo e rilevanza del profilo rispetto agli argomenti trattati e comunicherà l’avvenuta iscrizione via e-mail ai partecipanti selezionati.

 

Aree tematiche e calendario preliminare degli incontri:

5 aprile

“Una riflessione sui parametri di base del marketing ed il loro mutamento nell’era digitale: dove siamo, dove stiamo andando, dove dovremmo andare”

Introduce e modera Paolo Mazzoletti

Relatori: Angelo Baiocchi, presidente di Publicis Italia, già docente di marketing Università di Roma “La Sapienza” – Alberto Mattiacci, ordinario di Economia e Gestione delle imprese Università di Roma "La Sapienza", fondatore e già presidente della Società Italiana di Marketing.

 

11 Giugno

“La Conoscenza del Consumatore. Gli strumenti conoscitivi di ricerca oggi disponibili”.

Comprendere i bisogni e i comportamenti dei consumatori/shopper/cittadini/lettori attraverso l’integrazione di metodi di ricerca “tradizionali” con innovativi approcci resi oggi fruibili e scalabili grazie all’ampia disponibilità tecnologica: utilizzo di eye-tracking, di intelligenze artificiali, di misurazioni inconsce, riconoscimenti facciali, analisi di grandi quantità di testo/immagini, di virtual reality.

 

Introduce e modera Paolo Mazzoletti

 

Relatori: Nando Pagnoncelli, presidente di IPSOS Italia, Nicola Neri, CEO di IPSOS  Italia. Si attende conferma di un top manager di FATER

 

Luglio

 

Si prevede l’intervento di un rappresentante della Nielsen

 

Settembre

“Le politiche di Branding”.

Relatori: Carlotta Ventura, Direttore del Centro Studi Americani, già in Telecom Italia ( Senior Vice President Brand Strategy & Media) e Gruppo Ferrovie dello Stato ( Direttore Centrale Brand Strategy e Comunicazione) – Stella Romagnoli, Executive Director IAA Italy, Senior Director in Brand Strategy and Marketing communication. Titolare della Cattedra di Media planning & Brand Management Università “ LUMSA” di Roma.

 

Ottobre

“Il Pricing come elemento strategico delle politiche di marketing: il prezzo è una promessa”.

Relatori: Si attende conferma da un top manager di una linea aerea (Ryanair, Easy Jet, Alitalia) e top manager di un’azienda nel settore della cosmetica e della profumeria

 

 

Novembre

 

 “La distribuzione ed il processo di articolazione della relazione con il consumatore nel mondo digitale”.

Relatori: Si attende conferma da un top manager di un’azienda di distribuzione on line (es. Amazon, Ali Baba) e top manager di una grande azienda della distribuzione organizzata (Conad, Auchan)

 

Novembre

 

 “Il Digital Marketing”

Relatori: Matteo Cassese consulente esperto di digital marketing, fondatore della società di web marketing la “Fabbrica della Realtà” e Pier Francesco Geraci, Angel Investor e professore universitario (LUMSA).

 

Dicembre

“La comunicazione politica ed istituzionale” e cerimonia di chiusura del Ciclo di Seminari

Relatori: in attesa di conferma di un Direttore delle Relazioni Esterne di un importante gruppo Bancario nazionale e di un importante Comunicatore Istituzionale con esperienza pluriennale